Dipendenza
La dipendenza è un processo attraverso il quale non si può fare a meno di qualcosa oppure non può rinunciare ad un comportamento senza sperimentare disagio
La dipendenza è un processo attraverso il quale non si può fare a meno di qualcosa oppure non può rinunciare ad un comportamento senza sperimentare disagio. Essa si contraddistingue inoltre per la sua persistenza e il costante fallimento del suo controllo, nonostante si sperimentino conseguenze negative.
Nell’ultima decade i concetti di dipendenza hanno subito una dilatazione notevole. Mentre all’inizio si riferivano esclusivamente al consumo di sostanze, attualmente si riferisce a un’attività lecita e socialmente accettata, se non addirittura incoraggiata.
Le nuove dipendenze o dipendenze senza sostanza, possono essere sia passive (es. televisione), sia attive (es. videogiochi) e sono:
- dipendenze da gioco d’azzardo;
- dipendenza da videogiochi
- dipendenze da internet;
- dipendenze da serie TV;
- dipendenza da sesso (sex-addiction);
- dipendenza da lavoro (workaholism);
- dipendenza da cellulare (smartphone)
- dipendenza da shopping (shopping compulsivo);
- dipendenza affettiva;
- dipendenza da esercizio fisico.
Pronto a cambiare la tua vita?
Dott.ssa Elham Asemifar
I momenti di crisi fanno parte della vita di tutti noi, ma ciò che conta, è il modo con il quale li affrontiamo. Il mio studio è il luogo sicuro, protetto, dove è possibile interrompere il meccanismo che sta dietro al malessere.
Indirizzo
Corte Cantine Sterzi 3, 37036, San Martino Buon Albergo, Provincia di Verona
Telefono e e-mail
Contattami: 328.5951838
Email: studio.psicologia@elhamasemifar.it